Quando parliamo di caldaie e pompe di calore Vaillant intanto stiamo parlando di un’azienda che in questo settore certo non si può dire che sia la prima arrivata, nel senso che è un punto di riferimento sia per le persone che vogliono acquistare una caldaia oppure una pompa di calore e anche per quelle persone che per esempio potrebbero aver bisogno di uno scaldabagno a gas e in tutti i casi troveranno in questa azienda una certezza da tutti i punti di vista.
Tra l’altro parliamo di un settore dove la concorrenza di certo non manca considerando che ci sono molte imprese che competono e sono tutte di buon livello e comunque la Vaillant rimane in ambito di eccellenza sia per quanto riguarda la qualità dei dispositivi che mette a disposizione e quindi dei prodotti che garantiscono delle ottime performance e durano molti anni.
Ma soprattutto rimane in ambito di eccellenza per quanto riguarda l’assistenza clienti post-vendita che chiaramente è molto importante, sia per quanto riguarda gli interventi di manutenzione ordinaria che tra l’altro nel caso delle caldaie sono obbligatorie per legge in molti casi e sia per quanto riguarda eventuali interventi di riparazione, se per esempio la caldaia quando invecchia ha bisogno della sostituzione di alcune componenti che si sono usurate.
Chiaramente sarebbe importante capire e non tutti hanno le idee chiare da questo punto di vista, le differenze concrete tra le caldaie e le pompe di calore e conoscere questa distinzione può aiutare a scegliere magari a quelle persone che hanno già scelto questa impresa, ma non sanno da quale parte andare da questo punto di vista.
Per quanto riguarda le caldaie sappiamo che funzionano a gas, a olio o elettricità e che bruciano combustibile per generare acqua, caldaie che possono essere molto efficienti dal punto di vista energetico soprattutto queste della Vaillant e sono in grado di produrre acqua calda sanitaria per farsi una doccia rilassante per esempio.
Se parliamo nello specifico dei vantaggi di queste caldaie si parla di riscaldamento rapido sia dell’acqua che dell’ambiente, così come si parla anche di un controllo preciso della temperatura e soprattutto possono essere flessibili per quanto riguarda la scelta dell’alimentazione.
Spesso può non essere facile scegliere tra una caldaia e una pompa di calore
Se parliamo invece delle pompe di calore le stesse possono utilizzare diverse fonti come l’aria esterna e cioè quelle ad aria, o il suolo le pompe di calore geotermiche o l’acqua e sono dispositivi che estraggono il calore da una di queste fonti naturali e poi lo trasferiscono all’interno per riscaldare gli ambienti.
Alcune pompe di calore sono in grado di fornire più energia termica di quella consumata e quindi sono sistemi di riscaldamento ad alta efficienza e alcune tra queste possono invertire il ciclo di funzionamento e fornire aria fresca anche durante i mesi estivi.
Hanno vantaggi e svantaggi rispetto alle caldaie e se abbiamo dei dubbi ci conviene parlare con i professionisti dell’azienda che, in base alle nostre esigenze, ci sapranno dare dei consigli ad hoc.
Link Utili:
Guarda alcune nostre Caldaie (Youtube)
Etimologia della parola Caldaia (Wikipedia)